Lotta Studentesca: dalla parte degli studenti italiani!

Lotta Studentesca Brescia sul caro libri



Siamo all'inizio del nuovo anno scolastico ed ovviamente i problemi presenti ormai da anni nelle nostre scuole non sono diminuiti, anzi. Come di consueto, le famiglie italiane e bresciane si sono ritrovate a dover sborsare centinaia di euro per poter permettere ai propri figli di poter studiare. La truffa della nuove edizioni, l'inutilità di determinati testi (e di certe materie!) e l’aumento dei prezzi sugli oggetti scolastici, rappresentano ormai un enorme ostacolo per le famiglie che, impoverite dalla crescente crisi economica attuale, faticano nel comprare libri ai propri figli. Insieme al caro libri, le strutture scolastiche che non riescono a stare al passo con la tecnologia stanno notevolmente compromettendo l'istruzione dei giovani italiani.

Per questi problemi, Lotta Studentesca Brescia propone:

PER L’AUMENTO DEI PREZZI DELL’OGGETTISTICA SCOLASTICA:

diffondere in tutte le scuole il "comodato d'uso" (come già avviene in Friuli-Venezia Giulia), che comprenda come oggetto del prestito non solo il generico libro, ma anche quei materiali scolastici dal costo elevato per le famiglie a basso reddito. Inoltre, occorre imporre alle case editrici un prezzo massimo sui libri e sul materiale scolastico.

PER LA TRUFFA DELLE NUOVE EDIZIONI:

rendere possibile la ristampa solo quando nei testi si ha un radicale cambiamento dei contenuti. Bisogna assolutamente bloccare quelle case editrici che, cambiando solamente il colore della copertina o dei titoli dei paragrafi, propongono e ristampano nuove edizioni.

PER LA QUALITA’ DELL’ISTRUZIONE:

incentivare l'uso di biblioteche, computer e internet, informatizzando e modernizzando le strutture scolastiche. Pertanto è necessario ridurre al minimo lo spreco di denaro e convogliare gli investimenti europei e statali nei giusti settori scolastici.

Lotta Studentesca ribadisce che la scuola è un diritto, non un privilegio e per questo si batte affinché tutti possano avere un'istruzione adeguata.



Andrea,

Responsabile Provinciale

Lotta Studentesca



www.lottastudentesca.org

www.lottastudentescabrescia.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento