Lotta Studentesca: dalla parte degli studenti italiani!

Lotta Studentesca Brescia - 1 minuto di silenzio in ricordo dei 20.000 italiani uccisi durante la guerra civile.


Una provocazione di Lotta Studentesca per una maggiore obiettività dei testi scolastici, su un tema fondamentale come la guerra civile 1943 - 1945 che vide contrapposti italiani che in buona fede combatterono altri italiani.

“Non si tratta di un’azione nostalgico-reducistica, bensì di una provocazione intellettuale per chiedere maggior equità e approfondimento obiettivo su un periodo che ha segnato in maniera indelebile la storia del nostro paese. Da anni ormai gli storici hanno dimostrato come gli eventi susseguitisi dall’8 settembre ’43 al 25 aprile ’45 ed anche oltre, hanno i connotati di una guerra civile che, come tale, non può essere etichettata in maniera manichea, buoni da una sola parte, cattivi dall’altra.” Spiega cosi, Andrea Giuliani responsabile di Lotta Studentesca Brescia, l’iniziativa dell’organizzazione studentesca vicina a Forza Nuova.
E prosegue: “La nostra proposta di un minuto di silenzio il 24 aprile in ricordo delle migliaia di italiani morti per mano italiana e non, vuole essere un modo, ce ne saranno sicuramente altri, per rendere giustizia a quei «caduti di serie B» che la storiografia ufficiale ha volutamente cancellato con una damnatio memoriae, come non ce ne sono mai state prima.
De Felice, prima di tutti, e poi altri, fino al successo recente di Pansa, hanno portato testimonianze, fatti, ragioni che non possono più essere ignorati, per questo oggi lanciamo questa provocazione, che ci auguriamo trovi riscontro nell’onestà intellettuale di molti storici italiani e magari negli editori dei nostri libri di scuola.”


Ufficio Stampa Lotta Studentesca Brescia

Nessun commento:

Posta un commento